Politica e fake news: 24 settembre giovani talenti riceveranno il Premio IAI

Elezioni europee 2019, spetta all’Italia il record sulla propaganda politica tra i social network: i partiti hanno usato post e video in campagna elettorale tre volte in più della media Ue. E intanto che Facebook ha chiuso 23 pagine in Italia nell’ambito del giro di vite anti-fake news, ci si chiede se questo sia o meno un campanello d’allarme per la democrazia nel Vecchio continente. Qual è l’impatto del digitale e dei social media sulla democrazia oggi e come assicurare che questo rafforzi le democrazie europee? Com’è possibile sfruttare la potenza del digitale al servizio della democrazia? Hanno provato a rispondere a queste domande tantissimi giovani che hanno concorso per il Premio IAI,  “Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo” che attendono la premiazione che si terrà il prossimo 24 settembre.

L’Istituto Affari Internazionali e la famiglia Megalizzi, con la partecipazione di RadUni/Europhonica, hanno istituito – nell’ambito del Premio IAI “Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo” – un riconoscimento speciale per la comunicazione intitolato a Antonio Megalizzi, il giornalista italiano ucciso nell’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018. Si intende così ricordare la passione di Antonio per il giornalismo e per i temi europei e proporla come esempio a tutti i giovani che si sono candidati al premio IAI.

La selezione è avvenuta fra i videoclip pervenuti, secondo il giudizio di una giuria costituita da rappresentanti di tutte e tre le organizzazioni coinvolte. La vincitrice di questa prima edizione del Premio Antonio Megalizzi è Rosalinda Accardi, studentessa universitaria di Palermo. La premiazione avverrà durante l’evento conclusivo del premio IAI 2019, il prossimo 24 settembre, con la partnership mediatica di Europhonica, uno dei format radiofonici di RadUni di cui Antonio era conduttore.