PNRR e divari territoriali, webinar Cisl-Tuttoscuola: la scuola che sogniamo è possibile

Lunedì 10 ottobre è andato in onda il primo dei due webinar coordinati da Tuttoscuola (moderatore Simone Consegnati), terzo e quarto incontro dei cinque complessivi promossi dalla Cisl Scuola sul tema “PNRR – Riduzione dei divari territoriali”  in collaborazione con la nostra testata e con l’Invalsi (qui il programma completo).

Oggetto del webinar, seguitissimo, è stata l’illustrazione di due esperienze di successo in senso assoluto, che hanno dimostrato di essere particolarmente efficaci anche nel contrasto alla dispersione scolastica: il Service Learning (relatore il prof. Italo Fiorin), e il modello di scuola digitale, creativa e coinvolgente, dell’IC Ungaretti di Melzo (relatrice la DS dell’Istituto, dott.ssa Stefania Strignano).

Rivedi di seguito il webinar del 10 ottobre

Martedì 11, dalle ore 15 alle ore 17, si tiene il secondo webinar, dedicato alla Scuola della fiducia e del dialogo (relatore Marco Braghero) e al modello DADA, Didattiche per ambienti di apprendimento (relatore il DS Ottavio Fattorini).  Ci si può iscrivere gratuitamente al webinar a questo link.

Molti dei partecipanti al webinar del 10 ottobre hanno mostrato vivo interesse per le esperienze realizzate, e il desiderio di prendere iniziative ispirate ai modelli presentati, anche in relazione ai progetti che dovranno essere presentati per il PNRR (su dispersione e divari territoriali e su Scuola 4.0). Lo potranno agevolmente fare scrivendo a tuttoscuola@tuttoscuola.com.  

Da tre anni Tuttoscuola si impegna con costanza nel presentare riferimenti, spunti, esperienze all’interno dell’inchiesta permanente La scuola che sogniamo. Nel nostro sito sono raccolti moltissimi materiali e gli abbonati possono accedere a oltre venti dossier che approfondiscono altrettanti modelli efficaci e tante esperienze di valore, che possono fungere da stimolo e da riferimento. Tuttoscuola offrirà anche supporto diretto, nei limiti del possibile, alle scuole interessate all’implementazione di progetti.

Ripetiamo che molte esperienze dimostrano la fattibilità di progetti, come quelli presentati nei due webinar di Tuttoscuola del 10 e 11 ottobre, potenzialmente capaci di rendere vincente il contrasto alla dispersione e ai divari, e di potenziare l’offerta formativa sul territorio. Ma servirebbero anche regole di gestione non troppo rigide e burocratiche, un tema sul quale il Ministero dell’istruzione non si è ancora pronunciato.

Nel pieno rispetto delle regole amministrative e contabili, che va garantito comunque con approfonditi controlli a campione e sanzioni severe, vanno a nostro avviso lasciati alle scuole adeguati margini di flessibilità gestionale funzionali all’efficacia dei progetti in rapporto ai risultati attesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA