Plico telematico maturità 2019: come scaricarlo. C’è tempo fino al 17 giugno

Affinché il Plico telematico della maturità 2019 possa essere fruito nei modi e nei tempi stabiliti, ogni scuola deve individuare e comunicare tramite il SIDI, i referenti del Plico telematico di ogni sede di esame. I referenti sono individuati dal Dirigente scolastico (dal Coordinatore nella scuola paritaria) tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale in possesso di competenze informatiche. Saranno proprio i referenti a scaricare il plico telematico maturità 2019 contenente le tracce prima prova maturità 2019 e le tracce seconda prova maturità 2019. Per farlo hanno tempo da oggi, giovedì 13 giugno, al prossimo 17 giugno. Lo stabilisce la nota prot. 1099 del 19 aprile 2019 contenente le istruzioni per l’a.s. 2019/2020 sulle modalità di funzionamento del Plico telematico.

La funzione per scaricare il Plico telematico maturità 2019 è disponibile nell’area Esami di Stato e di Abilitazione alla Libera Professione - Plico Telematico - Download.

Tramite tale funzione vengono forniti al referente un Codice Utente e una Password da utilizzare ogni volta all’atto dell’apertura dell’applicazione “Plico telematico”.

Codice Utente e Password sono uguali per tutti i referenti di sede della stessa istituzione scolastica.

Per decifrare il contenuto del Plico telematico maturità 2019 sarà necessaria un’ulteriore chiave, detta Chiave Ministero, distinta tra prima e seconda, resa disponibile solo la mattina delle prove scritte della maturità 2019.

Maturità 2019: scopri il mini ciclo di Tuttoscuola

Con il decreto legislativo numero 62 del 2017 sono state stabilite nuove modalità per lo svolgimento degli Esami di Stato della secondaria di II grado. Per aiutare i docenti, gli studenti e i genitori a capire come sta cambiando la maturità, Tuttoscuola ha realizzato un mini ciclo di webinar + Guida. Per saperne di più clicca qui.