Piano scuola 4.0: tra formazione e strategie di governance. Rivedi il webinar gratuito e scopri il master per i DS del futuro

E’ stato approvato recentemente il Piano Scuola 4.0 finanziato con risorse rientranti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per un totale di 2,1 miliardi di euro. Lo scopo è quello di realizzare ambienti di apprendimento “ibridi”, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.
 
La scuola sta dunque per cambiare volto: aule innovative, laboratori per le professioni digitali, robotica, automazione, intelligenza artificiale, realtà aumentata e tanto altro. Ma per realizzare questi cambiamenti i fondi del PNRR non sono sufficienti senza una visione didattico – pedagogica che ispiri i processi di cambiamento, accompagnati da una qualificata formazione docenti e da strategie di governance esperte.
 
Abbiamo parlato di Piano Scuola 4.0 offrendo spunti per la predisposizione di progetti inseribili in processi di governance consapevoli, in un webinar gratuito il  20 settembre, realizzato in collaborazione con LUMSA ed EIP Italia.

 

“Governance strategica delle istituzioni scolastiche”

scopri il master realizzato da LUMSA ed EIP Italia
in partenariato con TUTTOSCUOLA
per formare i Dirigenti Scolastici del futuro!

 Nel corso della diretta abbiamo presentato il Master di II livello “Governance strategica delle istituzioni scolastiche” realizzato da LUMSA ed EIP Italia in partenariato con Tuttoscuola che si pone l’obiettivo di formare le alte professionalità coinvolte nella gestione delle Istituzioni scolastiche, offrendo le competenze necessarie sia al middle management che alla Dirigenza scolastica.

Un master di secondo livello per formare dunque i dirigenti scolastici del futuro, perché integrino nei processi scolastici i cambiamenti della società, avendo come obiettivo finale la formazione umana e professionale degli alunni.

La proposta formativa si articola lungo le direttrici della gestione e della governance dei processi didattico-organizzativi e il quadro di valori è segnato dalla prospettiva della “Dirigenza umanistica”, orientato all’ottimizzazione dei benefici delle varie componenti della comunità educante (studenti, insegnanti, Personale ATA, famiglie, territorio).
 
▶️COMPETENZE

il Master offre competenze specifiche per l’esercizio della leadership educativa, l’organizzazione strategica per il miglioramento continuo, la gestione operativa delle istituzioni scolastiche, secondo i principi della “Dirigenza umanistica”.
 
▶️DESTINATARI
I destinatari del master sono per lo più docenti, laureati delle scuole di ogni ordine e grado, con particolare riguardo ai docenti che vogliono prepararsi alla carriera dirigenziale, svolgono o intendono svolgere funzioni strategiche nell’organizzazione (didattiche, gestionali, organizzative, di coordinamento) e Dirigenti scolastici in servizio interessati ad una crescita professionale nelle capacità di gestione strategica dell’istituzione scolastica.
 
▶️DURATA E CFU
Il Master dura formalmente 12 mesi, dando 60 CFU per complessive 1500 ore di cui solo 300 di lezioni, fruibili anche a distanza (60 asincrone, 240 sincrone).
 
Gli iscritti al Master possono godere di:
 
▶️PERMESSI
Per la frequenza alle lezioni i docenti possono usufruire dei permessi personali e per motivi di studio previsti dalla Normativa.
 
▶️PUNTEGGI PER CONCORSI
Sulla base della bozza di Regolamento per il concorso a Dirigente scolastico il master sarà valorizzato con l’attribuzione di un punteggio specifico.

Il Master è inserito nel programma “PA110 e lode” della Pubblica Amministrazione nell’ambito dei finanziamenti del PNRR, quindi puoi averlo con un forte sconto!

Scopri di più sul master

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA