Più pensioni, più posti in ruolo

Tra qualche settimana si conosceranno i dati dei pensionamenti che scatteranno da settembre e si potranno fare i primi calcoli sul numero di posti che risulteranno vacanti e disponibili per le immissioni in ruolo previste dal piano triennale della legge finanziaria.

La relazione tecnica che accompagna la finanziaria 2007 ha previsto che si renderanno disponibili per pensionamento dal 1° settembre 2007 (domande entro il prossimo 10 gennaio) 23.417 posti di docente.
Complessivamente nel triennio sono previsti dalla relazione tecnica che accompagna la finanziaria 74.243 pensionamenti docenti, che corrispondono ad altrettanti posti disponibili per il ruolo.

Il viceministro Mariangelo Bastico ha invece stimato in almeno 30 mila vacanti gli effetti dei pensionamenti di quest’anno (90 mila nel triennio).

Alla luce dei livelli di pensionamento raggiunti l’anno scorso (29.762 docenti in pensione da settembre 2006), sembra più credibile per il 2007 la stima del viceministro, grazie anche alla particolare concomitanza dell’avvicinarsi dello “scalone” della riforma Maroni. Per il 2008 e il 2009 bisognerà vedere se nel frattempo interverranno modifiche sostanziali di quella riforma da parte del Governo.

In attesa di eventi in materia, i precari si augurano ovviamente che si dimostrino azzeccate le previsioni del viceministro, perché ogni pensionamento in più rappresenta un posto per le immissioni in ruolo programmate.