Più di tre bambini scomparsi ogni giorno

1.164 bambini e adolescenti scomparsi l'anno scorso: l'allarme di Telefono Azzurro

Sul sito di Telefono Azzuro (www.azzurro.it) viene riportato il comunicato dell’iniziativa sui bambini scomparsi, prevista per domani.

Secondo la Polizia di Stato italiana l’anno scorso sono scomparsi 1.164 bambini e adolescenti, per una media superiore a tre scomparse al giorno; nei primi quattro mesi di quest’anno i casi ufficiali di scomparsa sono già stati 439, prospettando per tutto il 2012 una quantità complessiva che potrebbe arrivare a 1.300 casi.

Si tratterebbe di un incremento dell’11% che non può non allarmare.

La giornata di domani, 25 maggio, è dedicato appositamente a questo grave problema.

Venerdì 25 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei bambini scomparsi, Telefono Azzurro promuove l’incontro “Bambini e adolescenti scomparsi: strategie di intervento in una prospettiva europea”, con l’intento di riflettere sul fenomeno e di illustrare ciò che si sta facendo e ciò che ancora resta da fare. Istituzioni, esperti, operatori del settore della scomparsa dei minori e una rappresentanza studentesca parteciperanno all’evento che si terrà venerdì 25 maggio a Roma, al Senato.

Dal 2009 Telefono Azzurro è impegnato in prima linea nella gestione di situazioni di emergenza che riguardano la scomparsa di minori attraverso la gestione del numero europeo 116.000 Linea telefonica diretta per i minori scomparsi, affidato all’Associazione dal Ministero dell’Interno. In tre anni la linea ha accolto 30.020 chiamate, 273 delle quali si sono configurate come segnalazioni relative a casi di scomparsa.

Secondo i dati diffusi dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, in Italia, nel solo 2011, sono scomparsi 1.164 minori. In soli quattro mesi invece, da gennaio ad aprile 2012, si sono registrati 439 casi. Dati che invitano a una inevitabile riflessione sul fenomeno.

In occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi, Telefono Azzurro sarà nelle principali piazze italiane.