Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Permessi per la 104. Nel privato un lavoratore su 70; nella scuola 1 su 10.

Contemporaneamente alla decisione della Camera di prevedere, nei confronti dei precari iscritti nelle graduatorie, la verifica della certificazione per i permessi dei disabili (personali o per assistenza ai familiari), il ministero della Funzione pubblica ha reso note le risultanze di un monitoraggio condotto su un campione di 630 mila dipendenti di diverse amministrazioni pubbliche, comprese 5.700 istituzioni scolastiche, e realizzato dal Formez in collaborazione con Cittadinanzattiva e associazioni a tutela della disabilità.

I dati raccolti evidenziano che, nel corso del 2008, 64.500 dipendenti pubblici hanno usufruito dei permessi previsti dalla legge 104/92 per l’assistenza ai familiari con gravi disabilità.

I beneficiari, precisa il comunicato stampa, sono quindi pari a oltre il 10% del totale dei lavoratori pubblici (mentre nel settore privato la media è invece inferiore all’1,5%).

Nel settore scolastico statale la percentuale dei dipendenti beneficiari risulta pressoché uniformemente distribuita tra le varie tipologie di Istituti (dal 9% nella scuola dell’infanzia fino all’11% nella scuola secondaria superiore e nella secondaria di primo grado).

La rilevazione ha anche verificato un incremento costante nell’utilizzo di questo istituto normativo del permesso per assistenza a familiari disabili, con un aumento di oltre il 20% delle giornate di permesso usufruite nel primo trimestre 2009 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Forgot Password