Per l’edilizia scolastica si va verso l’accordo

Un patto tra ministero dell’Istruzione, Regioni, Province e Comuni, per assicurare la messa in sicurezza degli edifici scolastici. E’ questa la proposta lanciata nei giorni scorsi dal ministro Giuseppe Fioroni ai presidenti di Anci e Upi, Leonardo Domenici e Fabio Melilli, nel corso di un incontro sui temi della scuola e, in particolare, della manutenzione degli edifici.

Proposta alla quale Anci e Upi hanno aderito senz’altro: “finalmente ci si è chiesto di lavorare insieme, condividendo progetti, risorse umane ed economiche, per trovare immediatamente soluzioni alle prime e più drammatiche emergenze. Un approccio che non possiamo che condividere e sul quale abbiamo offerto la nostra piena collaborazione al ministro Fioroni“.

Sono ormai più di due anni – hanno detto – che Province e Comuni indicano come assolutamente prioritario per il Paese la messa a norma delle scuole: una emergenza cui abbiamo richiamato continuamente il governo passato ad agire con immediatezza. Per tutta risposta, a partire dal 2003 sono stati tagliati dalla Legge finanziaria i fondi previsti dalla legge statale, costringendo in particolare le Province ad utilizzare esclusivamente le risorse dei propri bilanci“.