Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Per la Turco la scuola può fare di più

Un programma di prevenzione contro la droga indirizzato ai giovani ‘a rischio’, che presentino cioè comportamenti “iniziali” di consumo di sostanze legati a situazioni eccezionali o di tipo ricreativo. Lo ha annunciato il ministro della salute, Livia Turco, in un messaggio al ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, in occasione della Giornata internazionale contro l’uso e il traffico illecito di droga promossa dalle Nazioni Unite. Turco ha anche reso nota l’intenzione di istituire una Consulta sulle tossicodipendenze con gli operatori del pubblico e del privato.

Ma l’iniziativa non si fermerà alle “indispensabili modifiche legislative”.

Infatti, “con le Regioni, la Pubblica Istruzione e il Ministero delle Politiche Giovanili – ha dichiarato il ministro – vogliamo mettere a punto un programma di ‘prevenzione primaria’ e di ‘prevenzione secondaria precoce’, ancora poco diffusa nel nostro Paese, i cui destinatari sono i giovani che presentano iniziali comportamenti di consumo di sostanze stupefacenti (di tipo eccezionale, situazionale o ricreativo), oltre che la verifica dello stato della rete dei servizi territoriali e delle opportunità del reinserimento sociale”.

Per questo, ha concluso, “intendo anche istituire una Consulta sulle tossicodipendenze con gli operatori del pubblico e del privato, le associazioni familiari e dei consultori, per promuovere insieme gli interventi e le politiche necessarie”.

Forgot Password