Per i soldati cinesi requisiti fisici più blandi, ma licenza liceale obbligatoria

L’Esercito di Liberazione Popolare (Pla) cinese ridimensiona le pretese sui requisiti fisici previsti per le sue reclute, che d’ora in poi potranno essere meno ‘aitanti’, ma dovranno avere almeno la licenza liceale. Lo afferma oggi il quotidiano China Daily in un articolo che indica l’ emergere tra i responsabili della difesa di Pechino di una chiara preferenza per i soldati “intellettuali”.

Reclutare soldati di alto livello è estremamente importante nella costruzione di un esercito forte e capace“, ha dichiarato al giornale un alto ufficiale dell’esercito che fu di Mao. L’ufficiale ha spiegato che le forze armate hanno abbassato il livello minimo di altezza richiesto, hanno deciso di essere meno rigorose sul peso minimo accettabile e ha ‘addirittura’ aperto le porte ai giovani che hanno tatuaggi, una volta ritenuti tabù dai seriosi vertici dello stato maggiore rosso. Viene viceversa reso obbligatori l’innalzamento del livello minimo di istruzione richiesto alle reclute: e i distretti militari di Pechino, Tianjin, Shanghai e Chongqing già non accettano più candidati privi di licenza liceale, ha aggiunto l’ ufficiale.

Il Pla, con 2,3 milioni di uomini e donne in divisa, è il più grande esercito del mondo. Le spese per la difesa della Cina sono superate solo da quelle degli Usa e negli ultimi anni sono costantemente aumentate.