Palomba presidente della SICESE

Donatella Palomba, ordinaria di pedagogia generale presso la facoltà di Lettere e Filosofia della università di Tor Vergata, è il nuovo presidente della SICESE, l’associazione che raccoglie gli studiosi italiani di educazione comparata, accademici e non, aderente alla CESE (Comparative Education Society of Europe), l’associazione europea dei comparatisti, presieduta fino all’anno scorso dalla stessa prof. Palomba.
Donatella Palomba, che subentra ad Antonio Augenti, già direttore generale degli Scambi culturali (ora Relazioni Internazionali) del MIUR, è stata nominata dal nuovo Consiglio direttivo della SICESE, eletto al termine dalla assemblea dei soci della Associazione, svoltasi la scorsa settimana a Roma. Vicepresidente è stato nominato Orazio Niceforo, per molti anni componente del Consiglio direttivo del CEDE (Centro Europeo dell’Educazione, ora INVALSI) e membro del comitato di redazione di “Tuttoscuola“. Segretario Anselmo Paolone (università di Tor Vergata). Gli altri componenti del Consiglio direttivo sono il presidente uscente Antonio Augenti, Luciano Benadusi, preside della facoltà di Sociologia dell’università La Sapienza, Gian Maria Pedemonte (università di Genova), Carla Roverselli (università di Tor Vergata), Teresa Longo (università di Amiens) e Anna Baldazzi, già ricercatrice presso il CEDE.
L’assemblea della SICESE ha dato mandato al nuovo Consiglio direttivo di sviluppare in primo luogo la rete dei rapporti nazionali e internazionali tra gli specialisti in educazione comparata, con l’obiettivo di consolidare i fondamenti scientifici di questo settore di ricerca (metodologie, strumenti), e di sottoporre a un rigoroso vaglio critico le iniziative e i risultati forniti dai vari soggetti attivi in questo campo (OCSE, IEA, UE ecc.).