
Otto città campione: ‘vediamo se gli aumenti dell’editoria scolastica sono giustificati’
Effettuare verifiche in otto città campione. Questo il compito della Guardia di Finanza sul fronte (caldo) del caro libri. Lo ha deciso in una riunione di ieri l’Antirust.
Una nuova riunione, presieduta da Catricalà, per decidere se avviare o meno una istruttoria o una segnalazione, è prevista quindi per il 6 settembre. L’Antitrust ha deciso quindi di incaricare il nucleo speciale a tutela della concorrenza e del mercato della Guardia di Finanza al fine di acquisire informazioni in 8 città campione, (Milano, Roma, Napoli, Torino, Palermo, Bologna, Bari e Verona) in modo da ottenere un serie storica dei prezzi dei testi fondamentali degli ultimi tre anni.
E alla luce dell’analisi degli elementi raccolti, l’Autorità deciderà se procedere o meno con un’istruttoria che, peraltro, è solo una delle ipotesi sul tavolo. Infatti bisognerà verificare se c’è o meno in atto uno scorretto comportamento da parte delle case editrici o, invece, se quella in atto è una distorsione del mercato legata, ad esempio, ad una cattiva distribuzione commerciale o a problemi regolamentari.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via