Orientamento universitario: il 25 gennaio un evento per accorciare le distanze tra istruzione e lavoro

Secondo il rapporto “the future Job” del World Economic Forum, entro il 2020 assisteremo alla perdita di 7.1 milioni di posti di lavoro, la maggior parte nei ruoli amministrativi, che saranno solo in parte compensati dalla nascita di nuove figure legate al settore delle tecnologie, della matematica e dell’ingegneria; mentre, il 65% dei bambini che oggi frequentano la scuola, una volta specializzati, svolgeranno lavori che ad oggi ancora non esistono, ma che possiamo in qualche modo ipotizzare.

Alla luce di ciò, in un mondo professionale accelerato e focalizzato su innovazione e ipercompetizione, tante domande accomunano genitori e liceali prossimi al diploma: come orientarsi alla scelta universitaria? Quali competenze e esperienze favoriscono una crescita personale e professionale che viene valutata in fase di selezione? Convinti che le risposte più autentiche nascano dal confronto generazionale e dal dialogo con chi, con audacia e creatività, il futuro lo ha saputo anticipare, venerdì 25 gennaio è previsto l’evento “Today’s Students Tomorrow’s Future” esclusivamente rivolto ai giovani studenti: un incontro di orientamento alla scelta universitaria che desidera accorciare le distanze tra istruzione e lavoro, cultura e professionalità, nell’era della digitalizzazione e della robotica, offrendo a tanti giovani dei consigli utili per rendersi più “impiegabili” e per essere più consapevoli delle mutevoli necessità del mercato del lavoro.

Si tratta di un incontro pensato per condividere con tutti gli studenti del IV e del V anno delle scuole superiori, pubbliche e private, testimonianze di professionisti di grande valore che, in settori diversi, hanno affrontato il cambiamento del mercato del lavoro in ambito nazionale ed internazionale.

L’evento è organizzato dal Patronato Genitori e Amici CEFA, in collaborazione con le Scuole CEFA e sponsorizzato da Vincix e Safe Bag.  

Nella sala Angiolillo di Palazzo Wedekind in Piazza Colonna, sede dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, i ragazzi saranno accolti da Tito Boeri, presidente INPS; seguiranno gli interventi di Massimo Anelli, Assistant Professor at Bocconi University, Vincenzo Marchica, Ceo e Founder di Vincix Group, Valeria Santoro, Country Manager at GMBH Italy, Alessandro Notari, Ceo di Safe Bag, Paolo Capaccioni, Partner di KPMG Advisory, Alessandro Magarini Montenero, Principal in Baincompany Singapore, Edoardo Mercadante, Chirurgo Toracico presso l’Ifo e Valentina Marini, HR at ELIS & Founder #galateolinkedin.

La sala ha un numero imposto di partecipanti, per motivi di sicurezza si richiede la registrazione tramite www.scuolecefa.it

Clicca qui per scaricare il programma dell’evento