Orientamento e futuro dopo la scuola, con il tedesco una marcia in più

Anche il Goethe-Institut sarà presente a Didacta, l’istituto di cultura tedesco porterà in Fiera le ultime novità sull’insegnamento del tedesco nella scuola italiana. Tra i progetti promossi spiccano quelli sulla transizione scuola-lavoro, un ambito nel quale la Germania è da sempre all’avanguardia tanto che la percentuale di disoccupazione giovanile nel paese di Goethe è di poco sotto l’8%. Tra i workshop offerti in Fiera, “Istruzione e formazione professionale in Germania: Il sistema duale”, ci spiega questo successo.

Alternanza Day, Go 4 STEM, #MeinTraumberuf, Piazza Affari Tedesco e W wie Wissen sono invece alcune delle iniziative pensate ad hoc per gli alunni italiani e saranno presentate nel seminario “Orientamento – opportunità per il futuro”. Si tratta di progetti che favoriscono l’orientamento al lavoro e alla formazione professionale, che avvicinano scuola e impresa, o che mettono in evidenza le materie scientifiche e le loro possibili applicazioni in ambiti solitamente considerati umanistici.

Ad essere presentato al pubblico ci sarà anche StartNet – Network transizione scuola-lavoro, un’iniziativa nata lo scorso anno con l’obiettivo di consentire ai giovani di Puglia e Basilicata un maggiore e migliore accesso al mondo del lavoro. La rete StartNet riunisce attori della scuola, del mondo del lavoro pubblico e privato e del terzo settore, li mette in stretta collaborazione per far sì che creino gli strumenti più adatti per il passaggio dai banchi di scuola alla vita lavorativa. A livello europeo, StartNet è anche una piattaforma (StartNet Europe) dove organizzazioni e iniziative provenienti da diverse regioni europee e attive in questo ambito si confrontano e cooperano. Il progetto StartNet – Network transizione scuola-lavoro è sostenuto dalla Fondazione Mercator e dal Goethe-Institut.

A Didacta il Goethe-Institut sarà allo stand n. 223 Padiglione Spadolini – Piano Attico. Lo stand è coordinato da GOVET, insieme allaCamera di commercio italo-germanica AHK e Unions4VET. A questo link è possibile prenotarsi per i workshop:

https://www.eventboost.com/e/workshops-didacta-2018/13414/