Organici Ata. Pubblicato il terzo Regolamento Gelmini.

Dopo i regolamenti sulla rete scolastica (dpr 81/2009) e sul riordino del primo ciclo di istruzione (dpr 89/2009), è stato pubblicato anche il Regolamento sugli organici del personale Ata (dpr 22 giugno 2009, n. 119).

Il provvedimento, la cui entrata in vigore è immediata con efficacia a decorrere dal prossimo anno scolastico 2009-10, prevede che nel triennio 2009-2011 vi sia la riduzione complessiva del 17% della consistenza numerica delle dotazioni organiche determinate per l’anno scolastico 2007/2008, per una riduzione annua di 15 mila unità di personale.

Il dpr 119/2009 è corredato di nuove tabelle che definiscono per i diversi ordini di scuola i criteri e i limiti per la determinazione degli organici di istituto.

Con la pubblicazione di questo regolamento derivante dalle norme volute dal ministro Gelmini, sono ora tre i regolamenti emanati; ne restano ancora sei, la maggior parte dei quali difficilmente vedrà la luce in tempi brevi, visto anche il congelamento dei rapporti tra Regioni e Governo che non consente, almeno fino al prossimo 24 settembre, di riprendere i lavori della Conferenza unificata presso cui devono transitare gli schemi di regolamento per acquisire il parere richiesto (obbligatorio ma non vincolante).

È prossimo invece alla pubblicazione il Regolamento sulla valutazione degli alunni per il quale manca soltanto il visto d registrazione della Corte dei Conti.