Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Ordine del giorno dei radicali per la storia dell’arte alle superiori

La senatrice radicale Donatella Poretti annuncia che, in occasione dell’approvazione del ddl “Valorizzazione del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale”, insieme al senatore Perduca, ha presentato l’ordine del giorno G100, accolto come raccomandazione dal Governo, per ripristinare l’insegnamento della storia dell’arte alle scuole superiori.

Rossi Doria, sottosegretario di Stato, per l’istruzione, l’università e la ricerca accettandolo nell’aula del Senato ha infatti concordato con noi sull’importanza della materia – afferma la senatrice –. Abbiamo colto l’occasione di questo dibattito parlamentare per segnalare una problematica di cui è utile farsi carico. Sappiamo che al Ministero dell’istruzione c’è un tavolo tecnico che sta cercando di affrontare e risolvere l’argomento dell’educazione della materia della storia dell’arte nelle scuole superiori, in particolare negli istituti tecnici e professionali come quello per geometri o per il turismo. Ci sono delle scuole superiori che a causa della riforma Gelmini del 2010 non avranno l’insegnamento della storia dell’arte. Accade per gli istituti tecnici, ma accade anche per il ginnasio. L’anno scorso aveva coinvolto il primo anno, quest’anno il secondo, e via via continuerà negli anni successivi“.

La senatrice, che ricorda di avere presentato un interrogazione in materia, conclude affermando: “Ora vigileremo sull’ordine del giorno“.

Forgot Password