È di oltre cinquecento scuole di tutta Italia il bilancio delle istituzioni scolastiche dei diversi ordini e gradi che hanno aderito all’iniziativa “Nessun Parli…: musica ed arte oltre la parola”, promossa dal Miur in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (Cnapm).
Titolo singolare, adottato per assonanza col “nessun dorma” di pucciniana (e pavarottiana) memoria, e certamente gradito al musicofilo ex ministro dell’Istruzione, Luigi Berlinguer, che presiede il Cnapm.
Come ha sottolineato in occasione del convegno “Service Learning, apprendimento attivo e cittadinanza consapevole”, organizzato sabato 18 a Grottaferrata (RM) presso la sede dell’IPS Maffeo Pantaleoni, istituto capofila dell’Ambito territoriale n. 14, per Berlinguer “la cultura non è solo ‘logos’. Emozione, immaginazione, passione, creatività sono fondamentali”.
Il progetto, attivato per promuovere la musica e le arti come elementi centrali della pratica educativa nelle scuole, come previsto dalla legge 107/2015 e dal decreto legislativo 13 aprile 2017 n.60, culminerà in una giornata, quella di oggi, 21 novembre, che sarà una occasione di riflessione e di festa con la partecipazione di numerosi artisti ed esperti ospitati nella sede del Miur a Roma.
Nella giornata di oggi, 21 novembre, come prevede il progetto, le scuole aderenti possono partecipare attivamente all’iniziativa organizzando eventi musicali e artistici ideati dagli stessi studenti e ospitando mostre, letture, attività di scrittura creativa, di produzione cinematografica e teatrale, anche con l’intervento di soggetti esterni alla scuola.
A livello centrale, nella sede del Miur di viale Trastevere, a partire dalle 15.00 e fino alle 21.30, alla presenza della ministra Valeria Fedeli e del presidente del Cnapm Luigi Berlinguer, è prevista la partecipazione di gruppi musicali, orchestrali e corali delle scuole italiane, con l’intervento di prestigiosi testimonial musicali e artistici come Ennio Morricone, Mario Brunello, Paolo Fresu, Giovanni Sollima, Mogol, Danilo Rea, Peppe Servillo e Paola Cortellesi, con Paolo Damiani nella veste di direttore artistico.
Gli istituti che hanno aderito all’iniziativa, infine, possono partecipare anche ad un concorso predisponendo e caricando su una apposita piattaforma on line un videoclip sulle attività realizzate. I video saranno poi valutati da una commissione di esperti che segnalerà i lavori più meritevoli.
Ulteriori informazioni sul sito del Miur all’indirizzo http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-nessun-parli.shtml
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento