Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Operazione Sicurezza Parchi Gioco

L’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli che si occupa di controllare e verificare la sicurezza di ciò che è destinato ai bambini, compresi i parchi gioco, ha lanciato l’Operazione Sicurezza Parchi Gioco affinché i genitori possano riconoscere e scegliere luoghi sicuri e protetti dove far giocare i propri bambini.

Un parco giochi attrezzato che sia in grado di assicurare l’assoluta mancanza di incidenti e cadute da parte dei bambini è irrealizzabile. È possibile, invece, creare e mantenere un’area gioco che limiti al minimo queste eventualità, perché ogni elemento è studiato a questo fine. Così si è pensato ad una catena di parchi gioco sicuri facilmente riconoscibili in quanto all’ingresso delle aree gioco certificate e verificate dall’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli sarà presente un cartellone riportante un orsetto bruno che stringe il marchio Sicurezza Controllata.

Sulla falsariga della “bandierina blu” dei nostri mari, l’orsetto bruno con il marchio Sicurezza controllata vuole essere, per i parchi italiani, un segnale riconoscibile di sicurezza e affidabilità. Il marchio “Sicurezza Controllata” rilasciato dall’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli, ente indipendente e riconosciuto formalmente dal governo e dall’Unione Europea, attesta che l’area sia al riparo da rischi sotto tutti gli aspetti. Diversi Comuni, tra i maggiori Torino, Padova e Napoli, hanno già stretto un rapporto di collaborazione con questo Istituto per tutte le aree gioco di competenza, così da dare una garanzia in più ai genitori. Per chi fosse interessato, sul sito Internet dell’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli (www.giocattolisicuri.it) è disponibile la guida realizzata dal Ministero Attività Produttive, con la collaborazione tecnica dell’Istituto, contenente consigli pratici per l’utilizzo sicuro, la buona costruzione e l’installazione delle aree di gioco pubbliche. Sullo stesso sito è possibile segnalare i parchi gioco palesemente insicuri.

Forgot Password