Tuttoscuola: Turismo scolastico

Oltremare: i percorsi guidati dedicati all’evoluzione

L’offerta didattica del Parco Oltremare è incentrata su un programma di apprendimento attivo, declinato attraverso percorsi guidati, laboratori didattici e progetti speciali dedicati a tutte le scuole.

In particolare tanti sono i percorsi guidati dedicati all’Evoluzione. Ne L’Evoluzione si racconta, gli studenti potranno scoprire l’evoluzione della vita sul nostro pianeta, osservare reperti fossili e realizzare impronte fossili di animali e vegetali. In Dal Big Bang al T-Rex, gli studenti potranno ripercorrere la storia evolutiva del nostro pianeta partendo dal Big Bang fino ad arrivare ai giorni nostri, approfondire la conoscenza del periodo Cretaceo e dei dinosauried infine, proprio come dei veri paleontologi, potranno scoprire i resti di un grande predatore del passato.

Grazie a Delfini: pesci o mammiferi? gli studenti scopriranno che i delfini, e più in generale i Cetacei, sono mammiferi ed hanno anche una storia evolutiva molto speciale. Predatori e prede: occhio non vede…bocca non mangia permetterà agli studenti di comprendere la complessità delle relazioni tra predatori e prede attraverso l’osservazione di esempi presenti nel parco: dagli abilissimi predatori del cielo, i rapaci, ai maghi del mimetismo criptico, i cavallucci marini, dall’esempio di mimetismo aposematico del serpente falso corallo alle strategie predatorie di delfini, alligatori e squali.

Con Le curve dell’Universo gli studenti scopriranno l’affascinante evoluzione dell’Universo e prenderanno confidenza con i pianeti del nostro Sistema Solare. Attraverso semplici attività didattiche comprenderanno le leggi alla base del moto dei pianeti. Infine, in Un salto agli antipodi incontreranno i simpatici marsupiali wallabye scopriranno il particolare percorso evolutivo che ha portato la fauna australiana ad essere così particolare. Gli studenti saranno poi coinvolti in un’attività di scavo alla scoperta dello scheletro di un Kronosauruse infine, come gli uomini primitivi, realizzeranno una pittura rupestre. 

Scopri tutti i percorsi guidati a questo link: https://www.oltremare.org/visite_guidate_scuole.php

 
Forgot Password