Oltre il bullismo: adulti e ragazzi a confronto

Si è tenuto il 15 dicembre a Roma presso il Convitto nazionale un convegno sul bullismo.  Esperti e studenti si sono incontrati per parlarne, al di là dell’approccio mediatico e del sensazionalismo, nel corso dell’iniziativa “Oltre il bullismo: adulti e ragazzi a confronto”.

L’evento è stato promosso dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Lazio, in collaborazione con l’ufficio “Politiche in favore dei giovani” della Presidenza della Giunta .

“Il bullismo è un fenomeno inquietante e complesso, che impone agli adulti, ed in particolare alle istituzioni, una riflessione e un’analisi su più fronti: il collegamento con altre manifestazioni di disagio psicologico in età evolutiva, i nodi problematici del rapporto con i bambini e con gli adolescenti, il ruolo svolto dal sistema educativo, dalle famiglie e dalle altre agenzie formative, tra cui i media – ha detto l’Assessore all’Istruzione Silvia Costa. Abbiamo promosso questo incontro al fine di favorire lo scambio intergenerazionale, tentando di superare l’atteggiamento basato sulla banalizzazione o sull’enfatizzazione del problema, con l’ulteriore obiettivo di arrivare ad avanzare proposte concrete per contrastare questa forma grave di disagio.”