Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Olimpiadi di Arte Giovane: la prima volta degli italiani

Più di 95 nazioni e oltre 5 milioni di ragazzi coinvolti: sono queste le cifre che rappresentano la portata delle Olimpiadi di Arte Giovane Pechino 2008 organizzate dall’ICAF (International Child Art Foundation). La manifestazione, presentata il 20 aprile a Roma in Campidoglio, con questa edizione coinvolgerà per la prima volta anche i bambini italiani. Ad oggi infatti sono stati contattati 5.388 istituti comprensivi, scuole elementari e medie del nostro paese.

Le Olimpiadi si basano sul progetto brevettato dall’ICAF “Costruire la Pace nel Mondo attraverso l’espressione artistica e la metodologia sportiva” e rientra nei progetti delle Nazioni Unite, Unesco e Unicef per i bambini del mondo. Con il concorso gratuito “Il mio sport preferito” tutti i bambini tra gli 8 e i 12 anni avranno la possibilità di partecipare, presentando i propri lavori artistici, alle selezioni italiane organizzate dall’Associazione Carpe Diem, in collaborazione con la Fondazione Collodi in occasione del compleanno di Pinocchio del 28 maggio, con la Fiera di Bologna “DOCET” e l’Evento “Vieni in Provincia” che si svolge a Roma dal 21 al 25 aprile a Villa Borghese.

Il progetto ha trovato la collaborazione anche di personaggi sportivi e dello spettacolo quali Dino Meneghin e Maria Giovanna Elmi.

In Italia la promozione e la divulgazione dell’evento è patrocinata e coordinata dal Ministero dell’Istruzione e da tutti gli enti regionali scolastici, dalla Commissione Parlamentare per L’Infanzia oltre che dal C.O.N.I., dalle Università La Sapienza, Roma 3, di Firenze, di Trieste e di Macerata. Alle prime 3 edizioni delle Olimpiadi d’Arte Giovane non aveva mai partecipato alcun bambino italiano.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione: http://www.tuttoscuola.com/ts_news_195-2.doc

A conferma del coinvolgimento nazionale di tutti gli Enti e media più importanti per i bambini, l’evento è in collaborazione con RaiSat Ragazzi che sarà presente nelle scuole di 6 città italiane per seguire i lavori dei giovani artisti con il programma “Pappappero” in onda ogni domenica mattina alle 10.00 su Radio 24-Il Sole 24 ORE.

Anche il settimanale “Topolino”, sensibile al tema dello sport e dell’arte, partecipa a questa iniziativa con lo scopo di contribuire alla promozione e alla diffusione della creatività e dello sport con tanto divertimento e magia Disney.
DIESEL KID, che si distingue per il suo approccio ‘creativo’, ha deciso di partecipare al Progetto sostenendo una serie di iniziative atte a promuovere e divulgare il messaggio di pace tra i bambini di tutto il mondo. A tal fine metterà a disposizione borse di studio per i vincitori e organizzerà una speciale mostra itinerante, la cui prima “tappa” avrà luogo a Firenze, il prossimo gennaio, in occasione di Pitti Immagine Bimbo.
L’Associazione Carpe Diem organizza grandi eventi culturali internazionali dal 1998 ed ha collaborato in più occasioni con Enti Pubblici Italiani ed Americani. Dal 2001 organizza eventi d’arte per bambini (tra cui anche al Guggenheim Museum di New York nel 2003) e nel 2004 ha raccolto oltre 130.000 disegni provenienti da tutte le nazioni del mondo.

Forgot Password