OCSE: Lombardia al terzo posto fra regioni più attive

L’università e gli istituti di alta formazione della Lombardia raggiungono un elevato livello di qualità nel panorama nazionale e internazionale.

Lo dicono i risultati di un esame comparativo dell’Ocse, che fra il 2008 e il 2011 ha promosso la seconda edizione della review ‘Higher Education in Regional and City Development‘, che ha coinvolto 25 città e Regioni in 11 Paesi.

Per l’Italia è stata esaminata la Lombardia, sulla quale è stato preparato un rapporto presentato nella

prima conferenza annuale di ‘Eupolis’, l’Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione della Regione.

La Lombardia è risultata in particolare al terzo posto, dopo Ile de France e Inner London, tra le 25 top regions in Europa nel settore dei beni e servizi creativi e culturali (moda e design), e al secondo posto nel settore dell’advertising.

L’iniziativa è di straordinaria importanza, perché per la prima volta il sistema di alta formazione lombardo si sottomette all’esame di un ente terzo e i risultati sono lusinghieri, soprattutto sul fronte della ricerca”, è stato il compiaciuto commento del presidente della Regione, Roberto Formigoni.