Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Occorre una scuola sempre più inclusiva

Nei giorni scorsi si è tenuto al Ministero un incontro con la sottosegretaria La Torre sul tema dell’integrazione scolastica. Dopo aver rammentato la composizione del “nuovo Osservatorio” costituto in un comitato scientifico ed in una consulta di associazioni, si è sottolineato che la scadenza di 30 anni di storia dell’integrazione nel nostro Paese pone la necessità di fare un bilancio della sua evoluzione piuttosto che una formale celebrazione.

Inoltre il gruppo è al lavoro sul tema della formazione del personale, sulla questione della certificazione posta dal DPCM. n. 185 del 23 febbraio 2006 in raccordo con il ministero della Salute e sulla individuazione diindicatori di qualità dell’integrazione. Sullo sfondo dei lavori l’obiettivo di una scuola sempre più inclusiva.

Altri temi sul piatto quelli relativi all’ingresso nel mondo del lavoro e al ruolo che i nuovi centri per adulti potrebbero svolgere nei territori.

“In sintesi – si è conventuo – una scuola inclusiva ha bisogno di un organico inclusivo e stabile per progettare nel proprio contesto l’accoglienza: la motivazione del personale non nasce senza condizioni di “agio” nei luoghi di lavoro, gli investimenti saranno determinanti per capire concretamente il valore che si dà ai diritti fondamentali.

Forgot Password