Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Obesità in aumento, Barilla promuove il progetto Giocampus

Il Corriere della Sera dedica oggi un ampio servizio sull’obesità infantile, in costante aumento nei Paesi occidentali. Anche in Italia è allarme obesità e sovrappeso (e non da oggi), tanto che, come riferisce il servizio del quotidiano di Via Solferino, tra i bambini italiani di 8-9 anni di età il 23,6% è sovrappeso e il 12,3% è obeso.

Se si considera che l’iperalimentazione nei primi anni di vita favorisce l’obesità in età adulta, è proprio nell’educazione alimentare precoce che occorre concentrare interventi e sforzi, anche perché, come titola il giornale, è fuori forma un “alunno” su tre nella fascia 6-11 anni.

In questo quadro, si inserisce il progetto Giocampus, che vede Barilla, Comune di Parma, Università, Coni provinciale, Ufficio scolastico regionale e Cus Parma a fianco per promuovere corretti stili di viti per le future generazioni.

In particolare, Giocampus Scuola è uno specifico percorso educativo inserito all’interno del programma scolastico e mirato all’insegnamento di un corretto ed equilibrato stile di vita, attraverso i due pilastri dell’educazione motoria e dell’educazione alimentare.

Forgot Password