
Il Corriere della Sera dedica oggi un ampio servizio sull’obesità infantile, in costante aumento nei Paesi occidentali. Anche in Italia è allarme obesità e sovrappeso (e non da oggi), tanto che, come riferisce il servizio del quotidiano di Via Solferino, tra i bambini italiani di 8-9 anni di età il 23,6% è sovrappeso e il 12,3% è obeso.
Se si considera che l’iperalimentazione nei primi anni di vita favorisce l’obesità in età adulta, è proprio nell’educazione alimentare precoce che occorre concentrare interventi e sforzi, anche perché, come titola il giornale, è fuori forma un “alunno” su tre nella fascia 6-11 anni.
In questo quadro, si inserisce il progetto Giocampus, che vede Barilla, Comune di Parma, Università, Coni provinciale, Ufficio scolastico regionale e Cus Parma a fianco per promuovere corretti stili di viti per le future generazioni.
In particolare, Giocampus Scuola è uno specifico percorso educativo inserito all’interno del programma scolastico e mirato all’insegnamento di un corretto ed equilibrato stile di vita, attraverso i due pilastri dell’educazione motoria e dell’educazione alimentare.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento