Nuovo rinvio delle elezioni per le RSU?

Dopo la tormentata vicenda delle mancate elezioni delle RSU di istituto dello scorso anno, dovute dai nuovi assetti contrattuali dei comparti pubblici, ci si attendeva a novembre il rinnovo, ma, ancora una volta, il rinnovo potrebbe segnare nuovamente il passo.

È quanto si ricava dall’esito dell’incontro sindacale presso l’Aran, di cui ha dato sintetica notizia la Cgil-scuola sul proprio sito (www.flcgil.it), in base al quale, per il momento, c’è stata fumata nera per avviare la procedura in funzione delle elezioni a novembre.

“Nell’incontro odierno all’Aran, per le lezioni delle RSU 2010 – informa la nota sindacale – la CGIL ha ribadito la richiesta già contenuta nella lettera di Guglielmo Epifani di procedere all’elezione stessa. Le altre organizzazioni Sindacali hanno opposto la considerazione che prima di votare si debba definire l’accordo per l’individuazione dei comparti di contrattazione”.

L’Aran ha annunciato la convocazione di un’ulteriore riunione, per il giorno 30 agosto, ultima data utile per rispettare la previsione normativa delle elezioni entro il 30 novembre 2010.

Con tutta probabilità vi sarà una nuova fumata nera anche per quella data.

Se sarà così, le elezioni per il rinnovo delle RSU per la scuola slitteranno inevitabilmente all’anno prossimo con possibile nuova data verso la fine dell’anno scolastico o nei primi mesi di quello successivo.