Prove Invalsi 2017: le assemblee distrettuali indette per il 9 maggio

Dopo la mega assemblea provinciale indetta per oggi, secondo giorno di prove Invalsi (matematica per le seconde e le quinte classi di scuola primaria), la Cgil-scuola di Roma e del Lazio replica l’assemblea per il personale docente e Ata degli istituti di istruzione secondaria di II grado per martedì 9 maggio, giorno di prove Invalsi per gli studenti delle seconde classi della secondaria di II grado: stesso ordine del giorno (non si parla di prove Invalsi), stessa durata di tre ore delle assemblee.

Forse con la speranza di richiamare all’assemblea un numero maggiore persone di quelle che si sono presentate all’assemblea odierna, l’assemblea del 9 maggio non sarà unica provinciale, bensì articolata in nove assemblee distrettuali. 

L’iniziativa potrebbe avere maggior successo per almeno due ragioni. Innanzitutto, come si è visto anche negli anni scorsi, è probabile l’aiutino degli studenti che potrebbero disertare o intralciare le prove. In secondo luogo, la mancata autorizzazione da parte della Commissione di garanzia dello sciopero breve indetto dai sindacati di base potrebbe far convergere sulla assemblea i professori che avevano intenzione di scioperare. Questi ultimi, oltre a non avere ritenute sullo stipendio, potrebbero limitarsi a dichiarare la propria partecipazione all’assemblea senza avere, tuttavia, l’obbligo di parteciparvi o presentare la documentazione di partecipazione.