Nuovi programmi dal 2014. In Inghilterra

Il ministro inglese per l’istruzione Michael Gove ha annunciato che la revisione dei programmi scolastici slitterà di un anno e partirà, presumibilmente, dal 2014.

Il ministro ha dichiarato che dilazionare la revisione dei programmi scolastici, che coinvolgerà ogni ordine e grado di scuola, ne permetterà il completamento con maggior rigore ed accuratezza, potendo contare su un tempo più disteso per riflessioni ed interventi di esperti e addetti ai lavori.

Da prime indiscrezioni si apprende che la revisione riguarderà non solo inglese, matematica, scienze ed educazione fisica, ma tutte le discipline, una più ampia rosa delle quali verrà resa obbligatoria per i ragazzi entro l’obbligo di istruzione e cioè fino a 16 anni.

I laburisti hanno offerto al ministro Gove la propria disponibilità a collaborare, in spirito di trasversalità, alla revisione.

Tuttavia, se la revisione del curriculum partirà nel 2014, solo una piccola parte delle scuole di II grado potranno esservi interessate poiché molte, il 40% di tutte le secondarie, sono già divenute “Academies”, con la libertà di modificare il piano di studi senza restrizioni e dal prossimo anno saranno la maggioranza.

Il ministro che intende revisionare il curriculum scolastico guardando alle migliori esperienze nel mondo, punta a rendere di nuovo competitivo il Regno Unito nelle rilevazioni internazionali, .

Alcune discipline che oggi sono opzionali, come la geografia o le lingue moderne, saranno rese obbligatorie e studiate lungo tutto l’arco dell’obbligo, mentre le competenze linguistiche orali assumerebbero un peso significativamente maggiore nel nuovo piano di studi.