PEI: varato il nuovo modello nazionale. Le linee guida e nuovi modelli scaricabili

Con nota prot. 40 del 13 gennaio 2021, il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso alle scuole il Decreto 29 dicembre 2020, n. 182, con il quale sono definite le modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno di cui al decreto legislativo 66/2017 e il nuovo modello di piano educativo individualizzato (PEI).

Leggi la nota del Ministero

Il decreto è corredato di apposite Linee guida e comprende, quali allegati, i quattro nuovi modelli di PEI – rispettivamente per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado –, una scheda per l’individuazione delle principali dimensioni interessate dal bisogno di supporto per l’alunno e delle condizioni di contesto facilitanti, con la segnalazione delle entità delle difficoltà riscontrate (c.d. Scheda per l’individuazione del “debito di funzionamento”), nonché una tabella per l’individuazione dei fabbisogni di risorse professionali per il sostegno e l’assistenza.

In considerazione dell’avvio inoltrato dell’anno scolastico, le istituzioni scolastiche potranno, ancora per l’anno scolastico 2020/21, continuare ad utilizzare i modelli di PEI attualmente in uso, anche se risulta opportuno un passaggio progressivo ai nuovi modelli, per verificarne, come del resto è stato in parte già fatto nel corso della redazione del provvedimento, con la collaborazione di numerosi insegnanti, la piena operatività. 

Di seguito è possibile scaricare i diversi nuovi modelli di PEI.

PEI scuola dell’Infanzia
PEI scuola primaria
PEI scuola secondaria di I grado
PEI scuola secondaria di II grado