Nuova commissione di garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali

La legge 146/1990 sul diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali prevede una commissione di garanzia per controllare la corretta applicazione delle astensione dal lavoro dei dipendenti pubblici nella salvaguardia dei diritti costituzionalmente protetti dei cittadini.

Anche la scuola è ovviamente compresa nella tutela prevista dalla legge.

La commissione di garanzia che ha lavorato nell’ultimo triennio è stata ora sostituita da una nuova commissione che svolgerà la sua attività per i prossimi tre anni.

Lo prevede un decreto del Presidente della Repubblica emanato il 3 agosto 2009 con il quale vengono individuati gli esperti dei diversi settori interessati (diritto costituzionale, di diritto del lavoro e di relazioni industriali).

Sono stati nominati componenti della Commissione: dott. Roberto Alesse – esperto di diritto costituzionale e di diritto pubblico; prof. Pietro Boria – professore ordinario di diritto tributario presso la facoltà di economia – Università di Foggia; prof. Gaetano Caputi – magistrato ordinario, professore ordinario presso la Scuola superiore dell’economia e delle finanze; on. avv. Alessandro Forlani – avvocato; on. Elena Montecchi – esperta in tema di mercato del lavoro; avv. Nunzio Pinelli – avvocato cassazionista, consulente e patrocinatore di enti pubblici; prof. Giovanni Pitruzzella – professore ordinario di diritto costituzionale presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Palermo; prof.ssa Iolanda Piccinini – professore ordinario di diritto del lavoro presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università LUMSA di Roma; dott. Salvatore Vecchione – magistrato ordinario, procuratore generale presso la Corte d’appello di Roma.