Nella Guida una risposta per tutti

Una guida di 224 pagine può sembrare – a prima vista – eccessiva, complessa e perciò di non facile consultazione. Ma, a sfogliarla, si cambia subito idea, perché ognuno può trovare immediatamente la propria “pista” di interesse, le risposte che cerca. I genitori che si trovano di fronte alla prima iscrizione scolastica del figlio di due o tre anni pongono domande (anche le più strane) sulla scuola dell’infanzia (orari delle attività, piani educativi, anticipi, ecc.): nella guida di Tuttoscuola possono trovare, in 15 pagine agili e chiare, le risposte che cercano.

Quelli che si presentano alla scuola primaria vogliono sapere tutto sulla nuova organizzazione didattica (maestro unico di riferimento, orari settimanali delle lezioni, anticipi, tempo pieno) e nella Guida di Tuttoscuola in edicola per un mese con il Corriere della Sera trovano, in 20 pagine, tutte le risposte che altri faticano a dare. E così via per i genitori che iscrivono i figli alla scuola secondaria di I e di II grado (con tutti i quadri orari attuali e futuri).

Ma c’è chi vuole di più, chi, oltre le iscrizioni, vuole conoscere meglio questo mondo in cui il figlio sta per entrare per la prima volta o all’interno del quale si prepara ad un passaggio più impegnativo.

C’è chi vuole capire quali spazi la scuola consente o offre alle famiglie; i modi con cui la scuola affronta le situazioni particolari e più delicate dei ragazzi; c’è chi vuole conoscere anche quali interventi la scuola assicura per tutelare i diritti dei più deboli (disabilità, difficoltà specifiche di apprendimento, studenti stranieri, etc).

La Guida fornisce anche per tutto questo risposte essenziali, semplici, pertinenti e competenti.

E, per evitare ricerche complicate, la Guida offre indici di immediata e facile lettura per l’individuazione diretta degli argomenti richiesti (ne sono elencati oltre 200 in ordine alfabetico).

Chi l’ha già vista e consultata ha espresso apprezzamenti lusinghieri. Tanti docenti ci hanno detto (ringraziandoci) che intendono consigliarla ai genitori che si rivolgeranno a loro per conoscere la nuova scuola.