Nei telefonini degli studenti le scuole sgarrupate

I cellulari dei ragazzi fotografano a scuola non solamente atti di bullismo o di stupida violenza. Il sito www.studenti.it ne è una prova.

Anche lo stato degli edifici scolastici, delle scuole sgarrupate, viene infatti documentato dai telefonini e finisce sul web.

Navigando tra le varie denunce dei ragazzi si scopre una situazione di scarsa sicurezza degli impianti, di condizioni di inagibilità dei locali, di degrado ambientale, di provvisorietà e di altre condizioni poco soddisfacenti.

Purtroppo non si tratta di dati nuovi e originali, nonostante lo sforzo compiuto in questi anni dagli enti locali proprietari degli immobili.

Il rifinanziamento dell’edilizia scolastica previsto dalla legge finanziaria 2007 potrà dare sollievo, ma non risolvere molti dei problemi denunciati anche dai ragazzi.

Se le Asl dovessero rigorosamente accertare le condizioni per il rilascio (obbligatorio) delle certificazione di agibilità igienica e sanitaria, e se i VV.FF dovessero verificare e certificare l’agibilità degli edifici scolastici, a cominciare dalla sicurezza, molti istituti probabilmente dovrebbero chiudere.