Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Nasce Sol, nuovo progetto di educazione allo sviluppo

INTERVITA lancia SOL, progetto di educazione allo sviluppo, per i bambini delle elementari, ispirato alla Convenzione ONU sui diritti del Fanciullo del 1989 (ratificata in Italia con la legge del 27 maggio 1991 n. 179).

Ci si propone con SOL di dare un contributo concreto alla promozione dei diritti dei bambini nel Sud del mondo, affinché i principi che hanno ispirato la Convenzione del 1989 non restino un’astrazione del diritto, ma diventino un esercizio effettivo da parte dei cittadini, soprattutto quelli del futuro. Il progetto SOL invita i bambini a scoprire il Sud del Mondo attraverso tanti simpatici personaggi, racconti, fumetti e giochi.

L’iniziativa è dettata dalla volontà di offrire strumenti didattici adeguati agli insegnanti delle scuole elementari in un contesto in cui, come rilevato dalla ricerca “Educazione allo Sviluppo in Italia” del 2005, condotta da Intervita, l’offerta è ancora esigua.

Il kit didattico SOL comprende un CD-guida dedicato agli insegnanti (con percorsi, suggerimenti e immagini) e un Quaderno dedicato ai bambini sul Sud del mondo, per imparare giocando. Intervita opera già da tempo sul tema dell’Educazione allo Sviluppo con un gruppo di educatori attivo dal 2005, che nel mese di settembre ha condotto un importante percorso formativo in una scuola elementare di Cologno Monzese, realizzando laboratori sui temi legati agli Obiettivi del Millennio indicati dall’ONU per sconfiggere la povertà entro il 2015, con particolare enfasi sul diritto all’istruzione.

Forgot Password