Nasce la Rete Nazionale degli Istituti ‘Green’: presentata iniziativa al MIUR. Coinvolte centinaia di scuole

Sarà per merito di Greta Thunberg, sarà per l’impegno del ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, fatto sta che le scuole si orientano sempre più verso la sostenibilità. Centinaia di scuola in tutta Italia diventano infatti “Green”. Il Sottosegretario all’Istruzione, Peppe De Cristofaro, con numerosi dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia, ha presentato proprio lo scorso 11 dicembre, nel corso di un incontro al Miur, la Rete nazionale della Scuole green con cui il nostro Paese partecipa al progetto internazionale delle Green School.

La rete, che è articolata su base territoriale e che ad oggi vede coinvolte oltre 50 province da Sud a Nord, ha l’obiettivo di sviluppare progetti e promuovere comportamenti per ridurre l’impatto ambientale delle nostre scuole e di educare gli studenti alla cura e alla tutela attiva dell’ambiente. 

Il principio su cui si basa la rete, coordinata dai Dirigenti scolastici Maria Grazia Lancellotti, del Liceo Orazio di Roma, e Carlo Firmani, del Liceo Socrate di Roma, è quello  della condivisione, dei progetti e delle buone pratiche. Un impegno che deve rappresentare una sfida comune per i dirigenti, i docenti, gli studenti e le famiglie.

 
“La Rete nazionale delle Scuole Green – ha affermato il Sottosegretario De Cristofaro concludendo la presentazione – è un’iniziativa che interpreta in modo positivo la nostra idea di una scuola aperta a tematiche decisive che attraversano la società ed efficace  nel promuovere il senso critico e la partecipazione dei ragazzi. L’educazione ambientale sempre di più deve contribuire nelle scuole alla formazione dei nostri studenti, nella visione di una scuola che vuole formare cittadini impegnati e responsabili e non semplicemente  esperti di singole discipline”.