Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Musei Scienze e Tecnica: la parola ai bambini

Come a Jersey City, dove è appena stato riaperto il Museo della Tecnica che permette ai più giovani di toccare con mano tutti i fenomeni tecnologici in mostra e quindi sperimentare, così a suo modo Milano risponde con un’iniziativa del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, che per coinvolgere i bambini nelle visite ha dato il via all’iniziativa ”Ti ricordi?”.

Si tratta di un progetto che prevede la realizzazione da parte dei giovanissimi visitatori di disegni che ritraggano o evochino gli oggetti visti nell’ambito dell’esposizione. L’attivita’ sara’ svolta all’interno dell’ ”Atelier delle idee” ed il risultato sara’ oggetto di una mostra allestita negli stessi spazi fino al 9 settembre prossimo.

I bambini disegneranno su di un cartoncino con la sagoma prestampata di un oggetto presente all’interno del museo. Quindi lasceranno il prodotto della loro esperienza all’interno della ”scatola dei ricordi”, che raccogliera’ tutti i disegni prima di essere esposti.

Inoltre, ogni ora, dalle 10.00 in poi, saranno in programma negli spazi del museo animazioni teatrali, attivita’ nell’atelier e nei laboratori interattivi, visite guidate alle collezioni storiche.

Forgot Password