Musei gratis per prof ok, ma ‘in via sperimentale’

Musei gratis per gli insegnanti. È in vigore, dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, l’atteso provvedimento che consente ai docenti delle scuole di accedere gratuitamente a musei statali e siti archeologici, storici e di interesse culturale gestiti dallo Stato. Ma in via sperimentale, solo fino al 31 dicembre 2014, e “salvo anticipazione connessa all’insufficienza delle risorse stanziate”.

Lo stabilisce una circolare inviata ai dirigenti scolastici nella quale si ricorda che il decreto in questione prevede l’accesso gratuito dei docenti, di ruolo e con contratto a termine, ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale gestiti dallo Stato, previa esibizione di un documento che attesti l’appartenenza alle categorie beneficiarie e l’attività professionale in corso di svolgimento.

A questo scopo il ministero ha predisposto un modulo, che i presidi dovranno compilare, da esibire alle biglietterie assieme a un documento di identificazione.    Nella circolare si precisa, infine, che nell’ambito della gratuità non rientra l’accesso alle mostre temporanee e che potrebbero essere richiesti i diritti di prenotazione.