Multa ai genitori del bullo o lavori socialmente utili

Iniziativa di un Comune veneto contro il bullismo a scuola. Multa di 100 euro alle famiglie

Il Corriere della sera dà notizia oggi di una interessante iniziativa antibullismo, messa in atto da un Comune della provincia veneta.

Ad Arzignano, in provincia di Vicenza, l’Amministrazione comunale ha deciso, con apposita ordinanza, di irrogare una sanzione amministrativa di 100 euro alle famiglie dei ragazzi responsabili di atti di bullismo.

L’assessore comunale interessato ha precisato che “senza spingersi fino alla denuncia penale per violenza privata o danneggiamenti, si possono affrontare efficacemente episodi di minor gravità, con un intervento amministrativo“.

La multa verrà comminata dai vigili urbani che su richiesta delle istituzioni scolastiche locali, potranno anche entrare nelle scuole e multare i bulli.

È previsto che  gli stessi vigili salgano sui bus scolastici e controllino parchi gioco e aree più facilmente colpite da atti di vandalismo dei giovani.

La muta potrà essere ridotta a 25 euro, su ricorso delle famiglie, e cambiata in lavori socialmente utili da assegnare agli studenti.

L’obiettivo finale del Comune di Arzignano non è quello di sanzionare, ma di educare i giovani.

Se l’esito sarà positivo, l’iniziativa veneta antibullismo potrebbe fare scuola.