Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Mozione regionale a favore degli stranieri per il test d’ingresso

Alcuni mesi fa Tuttoscuola aveva lanciato l’allarme per la possibile esclusione di 200 mila stranieri analfabeti, dimenticati dal nuovo sistema di istruzione per gli adulti.

Il problema è stato affrontato in questi giorni in una regione, l’Emilia-Romagna, che ha uno dei tassi più elevati di stranieri migrati. Su proposta del Consigliere Giuseppe Pagani (PD), la Regione Emilia-Romagna ha approvato una mozione che impegna la Giunta a chiedere, attraverso la Conferenza Stato-Regioni, una revisione dei dispositivi del D.M. 4 Giugno 2010 che impone agli immigrati di superare un esame di lingua italiana di livello A2, con modalità prevalentemente scritta, come ulteriore requisito per ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo.

La mozione chiede, inoltre, che vengano ripristinate e potenziate le risorse oggi insufficienti rispetto ai bisogni reali per garantire per l’offerta formativa da parte dei CTP. E ricorda che esistono persone provenienti da paesi in cui la scolarizzazione non è ancora equamente garantita e diffusa, per le quali il test di lingua italiana, laddove non sia affiancato da un deciso potenziamento dell’offerta formativa, si qualifica come atto fortemente escludente.

“Come era prevedibile ipotizzare in assenza di adeguati strumenti di formazione, i primi esami espletati con la nuova metodologia – sottolinea la mozione – hanno visto un alto numero di candidati inidonei che per altro, vista la carenza di personale docente nei CTP, dovranno attendere molti mesi di insicurezza e precarietà prima di potere ritentare la prova.     

Così concepito, l’apprendimento della lingua italiana non diventa per i migranti un diritto, ma l’ostacolo all’accesso ai propri diritti.

In conclusione la mozione impegna la Giunta regionale “ad adoperarsi in ogni sede al fine di rendere manifesto il proprio dissenso rispetto ad una politica dell’immigrazione che non integra ma ghettizza, che non offre possibilità e diritti ma ostacoli e prevaricazioni”. 

 

Forgot Password