Il corpo che apprende: dalle neuroscienze nuove strategie per integrare movimento e didattica. Il corso

Le neuroscienze hanno profondamente trasformato la nostra comprensione dei processi di apprendimento, restituendo al CORPO un ruolo che la didattica tradizionale aveva a lungo marginalizzato. Il movimento non è un’interruzione dell’attività educativa: è una leva fondamentale per acquisire conoscenze, regolare le emozioni e sviluppare competenze cognitive. Un principio che vale per tutti gli alunni — e che diventa ancora più decisivo quando ci confrontiamo con studenti in condizione di disabilità o all’interno dello spettro dei disturbi del neurosviluppo.
Per approfondire questi temi abbiamo realizzato un webinar gratuito in collaborazione con ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti italiani), dal titolo: “Il corpo che apprende. Neuroscienze del movimento e nuove prospettive per la didattica”. 

Rivedi il webinar gratuito 

Nel corso dell’evento abbiamo presentato anche il nuovo percorso formativo “NEUROPEDAGOGY TRAINING – Strategie per integrare corpo, emozione e cognizione in classe” , anch’esso realizzato in collaborazione con l’ANPE e a un prezzo speciale fino alla mezzanotte dell’8 aprile 2026.

Struttura e obiettivi del corso

Il corso si compone di 4 webinar in diretta di cui sarà poi disponibile la registrazione  ha lo scopo di fornire a docenti, pedagogisti ed educatori le conoscenze utili a integrare il movimento intenzionale nella progettazione didattica quotidiana, facilitando la comprensione di concetti astratti nelle diverse discipline — dalla matematica alle scienze, dalla lingua alle arti — e promuovendo lo sviluppo della creatività e del pensiero critico.

Il corso metterà nelle condizioni di poter:

– comprendere le basi neuroscientifiche della plasticità neuronale e dell’educabilità che collegano movimento e sviluppo cognitivo ed emotivo;
– progettare e implementare attività didattiche e laboratoriali che integrino il movimento intenzionale per facilitare la comprensione di concetti astratti;
– utilizzare strategie corporee e motorie per supportare gli alunni nei processi di autoregolazione emotiva e comportamentale;
– valutare l’importanza del gioco motorio strutturato e libero nell’ambiente di apprendimento.

ACQUISTA ORA

Il corso è acquistabile anche con Carta del Docente

 

CORSO + RIVISTA TUTTOSCUOLA

Non perdere l’occasione di abbinare al Corso la Rivista mensile:
sarai sempre aggiornato e potrai approfondire le tematiche scolastiche in compagnia dei maggiori esperti!
 

Tuttoscuola, la rivista da sempre vicina alla Scuola italiana.
Autori di primo piano, nuovi contenuti
e tanti approfondimenti di qualità


Resta sempre informato sulle ultime notizie che riguardano il mondo della scuola e dell’educazione. Scegliendo l’abbonamento a Tuttoscuola, potrai seguire i maggiori esperti e sfruttare strumenti professionali e guide operative per la tua  professione. Tuttoscuola sarà il “compagno” ideale che ti permetterà di avere l’informazione attendibile e di qualità!

Tante le novità che potrai scoprire sfogliando l’ultimo numero con nuovi e autorevoli autori, come per esempio Franco Lorenzoni, Mario Castoldi, Italo Fiorin, Cristiano Corsini, Franca Da Re e tanti altri!

E poi nuove sezioni, una tutta dedicata alla didattica e una alla gestione della scuola con contenuti fondamentali per lo svolgimento del lavoro di DS e DSGA e tantissimi approfondimenti: in diverse pagine troverai infatti dei QRcode che rimandano a contenuti disponibili online ai nostri abbonati!
 

ACQUISTA ORA CORSO + ABBONAMENTO

La formula corso + abbonamento è acquistabile anche con
Carta del Docente

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA