Morto Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica di Milano. Si sarebbe lanciato dal sesto piano del proprio appartamento. In corso accertamenti

Morto nella serata dello scorso 23 maggio Franco Anelli, 61 anni, avvocato, giurista e rettore dell’Università Cattolica di Milano. Ne dà notizia in una nota l’ateneo spiegando che le circostanze della morte “sono in corso di accertamento”. Secondo quanto è stato riscostruito dai Carabinieri, intervenuti su posto con il medico legale, dopo gli operatori del 118, Franco Anelli, si sarebbe suicidato buttandosi dal sesto piano del palazzo del centro di Milano in cui viveva. Gli investigatori e il medico legale hanno escluso l’intervento di terze persone. “Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia del Rettore della Cattolica, Prof. Anelli. Da ex studentessa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sono particolarmente colpita ed addolorata per questo tragico fatto” ha dichiarato l’on. Paola Frassinetti, Sottosegretario all’Istruzione e al Merito.

Con profonda costernazione la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari”, ha scritto in una nota l’Università Cattolica.

“Sconvolta, piango la scomparsa del Magnifico Rettore prof. Anelli, un amico e un riferimento culturale della nostra città! Prego per lui e per tutta la grande Comunità dell’Università Cattolica” scrive sui social anche Valentina Aprea, responsabile nazionale del dipartimento istruzione di Forza Italia.

Anche il Movimento 5 Stelle ha espresso il suo cordoglio: “Con tristezza abbiamo appreso la notizia della scomparsa del Prof. Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica di Milano. In questo momento di grande dolore, ci uniamo al cordoglio della famiglia, degli amici e di tutta la comunità accademica“, hanno scritto in una nota gli esponenti M5S in commissione cultura alla Camera e al Senato.

Il presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi, ha fatto sapere: “Partecipo al dolore dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Irccs per la tragica scomparsa del Magnifico Rettore, Prof. Franco Anelli. In questo momento di sgomento, a nome dell’Episcopato italiano, esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell’Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza. Assicuro la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro Prof. Anelli alla misericordia del Padre”.

Il giurista e avvocato si sarebbe tolto la vita lanciandosi dal proprio appartamento al sesto piano. L’allarme è scattato intorno alle 22.30 e sul posto sono arrivati i soccorritori del 118 che hanno potuto solo dichiarare il decesso. Nell’appartamento c’era un’altra persona che non avrebbe nulla a che fare con il gesto volontario. Non sono stati trovati messaggi d’addio, ma i Carabinieri hanno già acquisito altri elementi che escluderebbero altri possibili scenari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA