Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Mondialogo a Roma, il simposio della pace

Roma ospiterà i 50 team finalisti di Mondialogo dal 4 al 7 novembre 2006, Campionato dei Giochi da tavolo per educare allo sviluppo sostenibile; cortometraggi per invitare al rispetto delle diversità culturali; calendari, libri e canzoni sul tema della pace: questi sono solo alcuni dei progetti dei 50 team finalisti che parteciperanno al Simposio, l’evento conclusivo del Mondialogo School Contest, il più grande concorso scolastico internazionale promosso da DaimlerChrysler e Unesco.

Una giuria internazionale, riunitasi a Parigi nel quartier generale dell’Unesco, ha nominato i 50 team finalisti del Mondialogo School Contest, selezionando i lavori di 2.600 squadre composte da 35.000 studenti, tra i 14 e i 18 anni, provenienti da 138 nazioni di tutti i continenti. La maggior parte dei team proviene dall’Europa (898 squadre), seguita da Africa (631), Asia/Pacifico (454), America Latina/Caraibi (431) Stati Arabi (117) e il Nord America (61). I migliori tre saranno premiati durante la cerimonia finale con un premio in denaro.

Quest’anno la giuria è composta dall’ex Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ed il Ministro degli Affari Esteri del Gabon, Jean Ping, l’ex Presidente dell’Islanda, Vigdis Finnbogadottir, l’antropologo messicano Lourdes Arizpe, la pittrice giapponese, contessa Setsuko Klossowska de Rola e l’archeologo algerino Mounir Bouchenaki. Ambasciatori dell’iniziativa sono l’autore brasiliano Paulo Coelho e lo scrittore svedese Henning Mankell. Per l’Italia saranno presenti il liceo classico Prati di Trento, attraverso il progetto “Scuola libera”, che ha contribuito all’apertura di una scuola gratuita in Indonesia nella città di Jakarta per bambini lavoratori, mentre a Roma, il liceo scientifico Aristotele ha presentato due progetti, in gemellaggio rispettivamente con una scuola libanese e una messicana: “LEB-IT-OPOLY”, una sorta di Monopoly dove lo scopo del gioco è costruire scuole e università attraverso un percorso di conoscenza tra i due popoli; “Discrimigration”, un viaggio nel tema dell’immigrazione alla scoperta delle reciproche esperienze comuni.

Forgot Password