Miur e Comitato Paralimpico: Concorso “lo sport per tutti a scuola”

Nell’ambito delle iniziative di avviamento allo sport per studenti con disabilità previste dal Protocollo d’Intesa tra Ministero dell’Istruzione e della Ricerca e Comitato Paralimpico, sottoscritto il 14 maggio 2009, è stato pubblicato il Progetto Concorso Nazionale “Lo sport per tutti a scuola” – Progetti di avviamento allo sport per studenti con disabilità delle scuole secondarie di I e II grado”.

Il Comitato Paralimpico Italiano (CIP), su proposta della Commissione nazionale Scuola ha formalizzato il Bando di Gara nazionale, che per l’anno 2011/2012, mette in palio 50mila euro destinati ai migliori 20 progetti. La partecipazione sarà volontaria ma potranno partecipare solo le istituzioni che accolgono studenti con disabilità. Essere primo o ventesimo non fa differenza perché il premio sarà assegnato in parti uguali. La scadenza delle adesioni è fissata al 17 settembre 2011 e il progetto dovrà essere realizzato entro il 9 giugno 2012.

Cresce ogni anno il coinvolgimento delle scuole che hanno proposto nelle passate edizioni interessanti esperienze di sport per studenti con disabilità. Sulla scia del successo delle due precedenti edizioni è stata indetta la terza edizione del Concorso che per il corrente anno scolastico è finalizzato al sostegno di progetti mirati a coinvolgere gli studenti con disabilità che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado nell’attività motoria e sportiva al fine di incentivare ed implementare azioni destinate ad ampliare le opportunità di sviluppare globalmente la personalità sul piano psico-motorio, di avvicinarsi alla pratica sportiva ed avere l’opportunità di competere.

Il bando è aperto alla partecipazione degli istituti scolastici delle scuole secondarie di I e II grado e delle società sportive affiliate alle entità riconosciute al CIP. Le istituzioni interessate dovranno inoltrare apposita domanda di partecipazione al bando attraverso i Comitati Regionali competenti per territorio corredata dalla scheda di sintesi progettuale e dal piano finanziario. Per maggiori informazioni i si consiglia di consultare il sito www.comitatoparalimpico.it .

Il dott. Gaetano Cuozzo, presidente del Comitato regionale CIP Liguria e membro della Commissione nazionale, ha sottolineato a Tuttoscuola che “se questa iniziativa cresce continuamente, il merito è del lavoro quotidiano che fanno i docenti, le famiglie, le società sportive sul territorio. Anche con questo progetto-concorso cerchiamo di rendere la diversità un ricordo, non una concretezza. Con lo sport le differenze si annullano”.