Questa mattina, al Miur, è stata dedicata ad Aldo Moro la “Sala della comunicazione”. La decisione è stata presa in occasione del quarantesimo anniversario del ritrovamento del corpo dello statista in via Caetani a Roma. A scoprire la targa la ministra Valeria Fedeli che ha anche rivelato la nuova veste che avrà il salone dei ministri (che si trova di fronte alla nuova sala Aldo Moro), che finora aveva ospitato i ritratti dei ministri dell’Istruzione soltanto dall’unità d’Italia fino al 1945. Ora compariranno anche i ritratti dei ministri dell’era repubblicana, compreso quello dello stesso Aldo Moro, che ricoprì l’incarico nel 1959 promuovendo in quella veste l’introduzione dell’educazione civica nella scuola italiana.
Alla cerimonia hanno partecipato, oltre alla ministra Fedeli, anche Giorgio Balzoni, autore del volume ‘Aldo Moro. Il professore’, l’ex ministro dell’Istruzione e presidente della commissione d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Moro Giuseppe Fioroni, e il giornalista Ezio Mauro, autore del documentario ‘Il condannato. Cronaca di un sequestro’.
La ministra ha anche annunciato l’invio di una circolare alle scuole di ogni ordine e grado per “favorire momenti di studio, di conoscenza e di approfondimento della vita di Aldo Moro, una figura cardine della storia politica, sociale e civile del nostro Paese”. L’obiettivo è quello di “fare memoria attiva e tradurla in occasione di rinnovamento delle nostre istituzioni, del nostro agire civile, della nostra partecipazione democratica alla vita del Paese”.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento