Missione e prospettive dei CPIA nel contesto europeo, il seminario a Roma il 18 aprile
di Angela Tosoni
Il prossimo 18 aprile 2024, alle ore 15.30, si terrà a Roma il Primo Seminario Annuale intitolato “Missione e prospettive dei CPIA nel contesto europeo”. L’evento si terrà in ricordo di Simonetta Caravita, storica dirigente scolastica del Municipio Roma IV presso il Teatro del CPIA 1, via Carlo Alberto Cortina 70 – Roma. Questo importante incontro sarà introdotto da Francesco Verderosa, dirigente scolastico, e coinvolgerà una serie di esperti nel campo educativo. Il seminario si focalizzerà sui progressi e le future direzioni dell’istruzione per adulti, culminando in una tavola rotonda che rifletterà su un bilancio didattico, culturale e sociale dei CPIA, a dieci anni dalla loro istituzione. L’evento vedrà la partecipazione di eminenti relatori e esperti nel campo dell’istruzione degli adulti, Marco Rossi-Doria, Michela Freddano, Emilio Porcaro, e Andrea Salvatori.
In un’occasione così significativa vogliamo dare luce e valore al ruolo istituzionale dei CPIA, Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, scuole pubbliche presenti su tutto il territorio nazionale.
L’istruzione degli adulti è promossa come nucleo centrale dai CPIA con il decreto del Presidente della Repubblica 263 del 29 ottobre 2012 e costituisce una tipologia di istituzione autonoma dotata di un proprio organico e di uno specifico assetto didattico e organizzativo.
I CPIA sono articolati in “reti territoriali di servizio” strutturate su tre livelli: Livello A: Unità amministrativa; Livello B: Unità didattica; Livello C: Unità Formativa.
La nostra Mission come CPIA fa riferimento ad un “glossario contestualizzato” in cui occupano un ruolo chiave le parole Accoglienza e Orientamento. I CPIA operano la certificazione delle competenze acquisite in contesti formali e non formali e nell’orientamento personale e professionale di adulti e giovani adulti, molti dei quali appartengono a categorie vulnerabili come madri, migranti e detenuti. Accolgono e formano gli stranieri e in generale gli adulti svantaggiati consentendo l’apprendimento della lingua italiana, l’educazione civica e il conseguimento del titolo di studio di primo livello.
Il servizio si arricchisce delle risorse del Territorio in diverse fasi: dalla promozione e reclutamento, alla pianificazione e realizzazione di percorsi integrati con altre istituzioni formative, alla fruizione di servizi offerti da istituzioni esterne. L’incremento delle integrazioni con il territorio e con le sue risorse è un impegno che, anche grazie alla struttura di rete dei CPIA, potrà essere consolidato in ogni “nodo” della rete.
A tal proposito l’apertura alle alleanze educative dei CPIA è sempre finalizzata all’inclusione e all’inserimento professionale e sociale di persone escluse dal mondo del lavoro a causa di un bisogno o una fragilità.
Tutto questo sostiene e motiva l’impegno del CPIA che mira a diventare sempre più una realtà radicata al territorio, di integrazione e consolidamento sul piano educativo, sociale e culturale.
L’evento, di rilevanza Europea, è di interesse anche locale (Roma e zona Casal Bruciato). Per qualsiasi domanda o per fornire le informazioni richieste, non esitate a contattare l’indirizzo email della scuola rmmm67000c@istruzione.it
Il seminario, in presenza presso il teatro del CPIA è già sold-out, sarà proiettato in diretta sul canale youtube della nostra scuola, all’indirizzo: http://www.youtube.com/@cpia1roma
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via