Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Come migliorare l’apprendimento evitando i compiti a casa

Chiudono le scuole, ma la questione dei compiti a casa (compresi quelli assegnati da molti insegnanti per le vacanze estive) torna di attualità, anche perché la proposta di sostituirli con ore di studio aggiuntivo organizzate nelle stesse scuole, fuori dell’orario scolastico, che era contenuta nel programma elettorale del nuovo presidente francese Emmanuel Macron, sarà attuata dal nuovo ministro dell’educazione Jean Michel Blanquer in tempi rapidi, già a partire dal prossimo mese di settembre.

Di questa problematica si parla oggi, lunedì 12 giugno, alle 17.30, in un webinar gratuito di Tuttoscuola dedicato alla presentazione di un modello di didattica laboratoriale della matematica che ha, rispetto al progetto francese (e anche alla ‘flipped classroom’ o classe rovesciata), il vantaggio di eliminare in radice l’assegnazione di compiti a casa, e quindi lo studio fuori dell’orario scolastico, attraverso una metodologia didattica e organizzativa che punta sul protagonismo degli studenti in aula. Iscriviti gratuitamente a questo link
La diretta sarà affidata all’esperta Patricia Tozzi, ideatrice del progetto “Tutto a scuola”, che punta ad accrescere l’efficacia di un approccio didattico che mette lo studente al centro del processo di apprendimento attraverso pratiche collaborative e di peer tutoring. Si parte con un modello innovativo di progettazione della didattica della matematica e delle scienze, ma la metodologia è applicabile a tutte le discipline.

Per ottenere più dettagliate informazioni sul progetto clicca qui. Se non fosse possibile connettersi lunedì 12 giugno in occasione della diretta, basterà essersi iscritti al webinar prima del suo inizio (ore 17,30) per poterne visionare gratis la registrazione quando e quante volte si vorrà.

Il webinar – realizzato in collaborazione con Casio – fa parte, insieme ad altri due (“L’approccio pedagogico del Service Learning” e “Il connubio CLIL e tecnologie nella scuola del ventunesimo secolo”) del Modulo 2, “Il cantiere della didattica”, attraverso il quale Tuttoscuola intende sistematizzare la sua offerta formativa realizzando un servizio per la scuola italiana – per gli insegnanti ma anche per le famiglie – sul versante della qualità della innovazione didattica.

Il Cantiere della Didattica è anche un nuovo canale tematico del sito tuttoscuola.com, nato dalla scelta di promuovere esperienze e buone pratiche relative alla dimensione didattica. Il Cantiere offre ai lettori registrati un archivio di Unità di Didattica per ogni disciplina (registrati gratuitamente al sito da questo link).
Lo scopo è quello di suggerire ai docenti delle piste di lavoro. Il modello è quello della scuola comunità, capace di ascoltare i bisogni, sempre nuovi e in continua evoluzione, degli studenti e delle famiglie e di rispondere con accoglienza e professionalità.
Per conoscere le Unità di Apprendimento presenti sul Cantiere della Didattica e la loro organizzazione, clicca qui.

Forgot Password