Michelle Hunziker: se fossi ministro dell’istruzione…

Madre olandese, padre svizzero tedesco, poliglotta come molti svizzeri (ha anche studiato lingue), italiana per adozione – da parte degli italiani – e per scelta (sua), la show girl più internazionale della TV italiana non perde occasione per dimostrare di non essere solo bella e simpatica, ma anche una intelligente osservatrice della società italiana.

Intervistata da Renato Franco per il Corriere della Sera Michelle si è sentita porre, alla fine del colloquio, la domanda forse più imbarazzante: “Che cosa non le piace del nostro Paese?”. Ed ecco la risposta, secca e precisa: “Cambierei completamente il sistema scolastico. Credo molto nella scuola pubblica che è lo specchio della società e credo molto nell’istruzione. Ci vorrebbe una selezione più seria per gli insegnanti che però andrebbero pagati molto di più perché hanno un ruolo fondamentale. E i ragazzi li devono rispettare: niente telefonini in classe, più disciplina, più rispetto“.

In poche e semplici parole, un vero e proprio programma di politica scolastica. Tanto che il giornalista si chiede: “Berlusconi ha trovato un nuovo ministro?”. Chissà. Comunque non ditelo alla Gelmini. E neanche alla Carfagna…