Merito dell’Ordine dell’Impero Britannico. Riconoscimenti alla scuola

Lo scorso 31 dicembre in Gran Bretagna sono stati insigniti dei riconoscimenti all’Ordine dell’Impero Britannico coloro che, nel corso del 2010, hanno dato prestigio al Regno Unito e al Commonwealth in ambito artistico, culturale, sportivo, economico, scientifico ed educativo.

Numerosi operatori scolastici sono fra i premiati, che ora potranno fregiarsi del titolo di membri dell’Ordine, il più recente fra quelli esistenti nel Regno Unito perché istituito nel 1917 da re Giorgio V.

In particolare, fa notizia il riconoscimento assegnato alla dirigente scolastica di una scuola superiore della cittadina di Hull, nello Yorkshire, che dal 1989 dirige una istituzione destinata all’accoglienza di ragazze in età scolare che attendono o hanno appena avuto un bambino e che, per le condizioni familiari e per il difficile momento da loro attraversato, interromperebbero quasi certamente gli studi.

Da allora, molte ragazze sono state sostenute ed aiutate perché potessero ricevere una adeguata formazione in grado di assicurare un futuro nella società per sé e per i propri figli.

La scuola, che si è distinta tra le migliori secondo la classifica annuale che viene stilata in base alle prove di verifica nazionali, può ospitare 35 allieve ed ha personale e spazi appositamente predisposti per accudire i bambini.

Secondo l’annuale rapporto che il servizio ispettivo britannico pubblica in accompagnamento alla classifica delle scuole, le allieve, spesso con scarse competenze scolastiche, una volte giunte nella scuola di Hull, riescono ad ottenere risultati molto significativi, recuperando in buona parte le difficoltà iniziali.