Mentre gli studenti spacciano e fumano, i docenti stanno a guardare

Il ministro Turco incassa un punto a suo favore nella criticata proposta di affidare agli organi di polizia il controllo antidroga nella scuola.

Gli studenti di un istituto torinese da tempo spacciavano e consumavano droga sotto gli occhi – sembra – tolleranti dei docenti e dei bidelli. E’ successo a Torino, come informa Repubblica on line, dove i carabinieri sono intervenuti, dopo aver filmato vari episodi di spaccio e consumo.

Spacciavano hashish nel cortile della scuola durante l’intervallo, fumando gli spinelli insieme ai compagni. Il tutto davanti a prof e bidelli che non avrebbero fatto nulla per impedirlo. Un rito quotidiano che svolgevano tranquillamente all’istituto tecnico “Boselli” in via Valfré a Torino, soprattutto senza curarsi della caserma dei carabinieri che si trova proprio di fronte all’edificio. Ma i militari della stazione Monviso hanno filmato e raccolto le prove che hanno portato all’arresto di due minorenni, con l’accusa di spaccio, e alla denuncia, sempre per spaccio, di altri cinque allievi della stessa scuola. Inoltre 15 studenti tra i 16 e 21 anni sono stati segnalati alla prefettura come consumatori.

Dalle riprese effettuate risulterebbe inoltre come docenti e bidelli, pur vedendo il passaggio degli spinelli tra i ragazzi, non siano mai intervenuti per impedire lo spaccio e il consumo di hashish.

Nei giorni scorsi, durante l’intervallo, è quindi scattato il blitz che ha permesso di sequestrare una trentina di grammi di hashish ai due giovani arrestati, uno dei quali è stato portato al carcere minorile Ferrante Aporti di Torino, l’altro è stato affidato alla famiglia. I carabinieri hanno inoltre sequestrato cinque spinelli già parzialmente fumati.