Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Meloni (Pdl): Illusorio puntare su uno spinello per affrontare la maturità

Vigilia di esame e studenti in ansia per affrontare le prove. La tentazione di cercare un aiuto speciale per reggere lo stress è forte. 

Cedere all’illusione che una pasticca o una canna possano dare quella marcia in più per affrontare gli esami di maturità sarebbe come sperare di vincere i 100 metri stile libero nuotando con una zavorra. Così si bara soltanto con la propria salute“, ha dichiarato a margine della Conferenza europea sulla salute il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni.

Il ministro ha commentato il sondaggio promosso dal portale Studenti.it secondo il quale il 34% degli studenti, gli ultimi giorni prima di sostenere gli esami di maturità, farebbe uso di spinelli o di anfetamine per sostenersi durante la preparazione.

Mi auguro che le migliaia di giovani italiani in attesa di sostenere gli esami abbiano la maturità sufficiente per comprendere quanto sia assurdo, controproducente e pericoloso cercare rifugio nelle droghe. E proprio nei giorni in cui sono chiamati a dare il meglio di se stessi– ha detto la Meloni – il rischio che una pasticca o uno spinello buttino al vento cinque anni di studio è invece più concreto che mai“.

Alle parole del ministro hanno fatto eco quelle di Elisabetta Scala, coordinatrice nazionale e pedagogista del Moige, il movimento italiano dei genitori: “Spinelli e anfetamine per favorire lo studio non sono un rimedio accettabile…. la chimica non è la soluzione e di certo non aiuta, anzi diminuisce le capacità di apprendimento“.

La Scala ha fornito questi sei consigli per studiare meglio: “andare a letto presto e dormire almeno otto ore a notte; studiare durante le prime ore del giorno, quando si è più freschi e concentrati; evitare di studiare con Tv, radio, pc o Ipod accesi; ripassare con i compagni di classe; mantenere un’alimentazione sana, priva di grassi e ricca di frutta e verdura; regolarsi con le quantità di caffè e di altre bevande energizzanti perché eccedere può far male“.

Forgot Password