Meeting di Rimini: tre incontri sulla scuola

Il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini, il suo omologo ministro-ombra Maria Pia Garavaglia, il presidente della commissione Cultura della Camera Valentina Aprea, il presidente della Fondazione per la Sussidiarietà Giorgio Vittadini, il segretario della Flc-Cgil Enrico Panini sono alcuni dei personaggi attesi a Rimini, dove dal 24  al 30 Agosto si svolge l’edizione di quest’anno del Meeting dell’amicizia dei popoli 2008, all’insegna dello slogan “Protagonisti o nessuno!“.

Sono almeno tre gli eventi che interessano direttamente la scuola nel fitto programma di iniziative predisposto dagli organizzatori: il primo, promosso da DiSAL (Dirigenti Scuole Autonome e Libere) in collaborazione con Tuttoscuola, è un workshop per presidi di scuole statali e non statali, docenti vicari, operatori delle Amministrazioni Scolastiche e Locali, Regionali e Provinciali, in programma per mercoledì 27 alle ore 11.15 nella sala Tiglio (Hall Ovest).

Sul tema “Associarsi, per essere protagonisti nella scuola. Associazioni professionali e sindacato: due diversi servizi alla professione direttiva” i presidenti delle associazioni DiSAL Roberto Pellegatta e ANDIS Gregorio Jannaccone si confrontano con tre importanti leader sindacali come Enrico Panini (Flc-Cgil), Marco Paolo Nigi (Snals) e Francesco Scrima (Cisl scuola). Moderatore Orazio Niceforo, redattore di Tuttoscuola.

Il secondo incontro si svolge subito dopo, alle ore 13.00 dello stesso 27 agosto, nella Sala A1, e ha per tema  “Non di solo Stato vive la scuola“.  Partecipano il Ministro Mariastella Gelmini e la senatrice Mariapia Garavaglia, con introduzione di Giorgio Vittadini.

Il terzo evento è in programma per venerdì 29 agosto, alle ore 11.15, nella Sala A2. Sul tema “Abolizione del valore legale della laurea” si confrontano Valentina Aprea, Nicola Rossi, Lorenza Violini, introdotti da Daniele Bassi.

Tuttoscuola seguirà le iniziative, e ne darà tempestiva informazione.