Maturità: solo il 10% ha copiato

Da una ricerca realizzata dal sito Skuola.net alla quale hanno partecipato circa 745 maturandi risulta che le tracce di quest’anno sono piaciute nel complesso al 74% dei candidati mentre solo il 26% le ha bocciate in blocco.

Interessante comunque è il fatto che solo uno studente su sei si sia dichiarato in difficoltà nello svolgere la prova. E’ questa la ragione per cui, stando sempre ai dati della ricerca, il 90% dei maturandi non avrebbe copiato (ma il 4% avrebbe copiato usando internet).

Secondo i responsabili del sito “alcune tracce erano interessanti ed effettivamente alla portata degli studenti, in quanto inerenti ad argomenti molto vicini alle loro sfere di interesse, altre invece erano molto complesse quasi a rasentare l’impossibile: il tema storico, ad esempio, è stato scelto solo dall’1% dei nostri intervistati mentre il saggio breve su Fermi solo dal 4%. La prima giudicata dai nostri esperti troppo distante dal programma che normalmente si riesce a svolgere nelle classi (aveva per oggetto gli anni ’70 dello scorso secolo, ndr), mentre la seconda aveva una documentazione non adeguata a sostenere la traccia”.